Come nasce "Subbiano di Corsa"

SUBBIANO DI CORSA perché ?

L’idea di organizzare una gara podistica a Subbiano è nata veramente per caso.
….Era il Gennaio dell’anno scorso quando fui invitato da Stefano Andreini, Ettore Fontani e Valentino Rosai ad unirmi a loro per partecipare ad una gara podistica a San Giovanni Valdarno.
Durante il viaggio, parlando del più e del meno, si disse …”perché non organizzare una gara anche dalle nostre parti visto che siamo sempre di più a correre tra Subbiano e Capolona……” Una cosa naturalmente un po’ buttata là anche perché eravamo tutti ben consapevoli che organizzare una gara non sarebbe stato semplice.
Nei giorni immediatamente successivi a quella chiacchierata (e non vorrei che sia stato uno scherzo dei miei amici) mi arrivò casualmente a casa un volantino del Prof. Sinatti, Dirigente dell’UP Policiano ed Autentico Mecenate del Podismo in Provincia (Chi nel settore non lo conosce?), con il quale mi invitava a prender parte alle gare del Grand Prix 2005 da lui organizzato. Caso strano, in allegato a questo invito, c’era anche un modulo per segnalare l’interesse ad organizzare una gara da inserire nel suo particolare campionato.
Quasi per scherzo, riempii il modulo inventandomi il nome della gara ed ipotizzando il possibile percorso (il giro dei due sottopassi dentro Subbiano che solitamente noi del gruppo utilizziamo per gli allenamenti invernali) e trasmisi tutto per fax, anche la piantina del percorso (Ho conservato tutto!).

Il Prof. Sinatti ben presto mi ricontattò: iniziammo a parlare seriamente di come metter su una bella gara a Subbiano.
Era importante coinvolgere nel progetto il maggior numero di persone. Esposi la mia idea al mio amico Vasco Bobini Presidente della ProLoco Subbiano perché mi sembrava logico provare ad inserire la manifestazione nel programma degli eventi della Festa di Finestate e lui la accolse con entusiasmo. Insieme abbiamo pensato ad una gara in notturna e fu scelta come data quella dell’ultimo sabato di Agosto.
Insieme a Vasco chiedemmo il supporto e l’aiuto economico del Comune di Subbiano: il Sindaco non ci fece terminare… abbracciò subito il nostro progetto.
Claudio Andreini a nome della Ditta CABeP ed Edile Aretina non negò il suo aiuto.
Incoraggiati da tutto questo entusiasmo abbiamo iniziato, sin dal Febbraio, a programmare l’evento cominciando con la locandina (che avrebbe dovuto richiamare a Subbiano, in occasione della gara, il maggior numero di atleti possibile) e con il logo della Subbiano di Corsa (un grazie doveroso a Lorenza ed Ivano che, in virtù delle loro straordinarie capacità grafiche, hanno ideato il nostro simbolo).
Brillante idea fu quella poi di affiancare alla gara competitiva per adulti, gare su percorsi ridotti per il settore giovanile: i commercianti di Subbiano e Capolona finanziarono completa-mente l’acquisto delle coppe per premiare tutti i giovani runner partecipanti.
Alcuni numeri:
? alle gare del settore giovanile hanno partecipato più di 100 bambini (è stato bellissimo vedere la felicità degli ultimi arrivati ugualmente premiati con coppe)
? alla gara vera e propria hanno partecipato tra competitivi e non competitivi circa 250 atleti provenienti anche da fuori regione (il vincitore è stato il magrebino Haman Larbi dell’Atletica Recanati molto quotato a livello nazionale).
? ad assistere alla manifestazione erano presenti più di 1000 persone ben distribuite lungo il percorso ma soprattutto nel rettilineo d’arrivo dietro le 200 transenne prese in prestito per l’occasione alla giostra del Saracino di Arezzo (oltre naturalmente alle transenne fornite dai Comuni di Subbiano e Capolona)
? Il costo della gara è stato interamente coperto dagli sponsor che via via nel tempo si sono affiancati a quelli iniziali (CIMA Infissi, CAMET Prefabbricati, PROFER Acciaio da c.a., NARDI e FALSINI catene ORO, Calzaturificio SOLDINI, AEC Illuminazione, BPEL).
E’ stata dura ma ce l’abbiamo fatta.
Un doveroso grazie a tutti i compaesani che ci hanno aiutato ad organizzare la serata: il servizio d’ordine, il ristoro, le iscrizioni, il soccorso (Misericordia e Dottori), l’ordine e la sicurezza stradale (Vigili, Carabinieri, Protezione Civile); soprattutto grazie alla ProLoco ed al Sindaco che non hanno avuto indugi a sostenerci e che ci hanno permesso di realizzare questo evento.
I riconoscimenti e le manifestazioni di gratitudine che ci sono ritornati nei giorni successivi alla gara sono stati tanti e così sinceri che nessuno di noi organizzatori li potrà dimenticare.